Emozioni in pista: il mio reportage ai Campionati Nazionali Promozionali FISDIR di Abano Terme
Lo sport ha il potere unico di raccontare storie straordinarie attraverso i gesti, la fatica e, soprattutto, gli sguardi. Sabato scorso lo Stadio delle Terme di Abano si è trasformato nel palcoscenico dei Campionati Nazionali Promozionali di Atletica Leggera, organizzati dalla FISDIR. Per me è stata un’opportunità straordinaria per tornare a fare qualcosa che davvero amo: catturare frammenti di vita e di pura emozione attraverso l’obiettivo.
Come già successo in una precedente occasione, ho avuto il privilegio di seguire da vicinissimo i ragazzi della Oltre a.s.d. di Montebelluna (TV). Muovermi a bordo pista insieme a loro è sempre un onore, ma l’energia dell’evento era così contagiosa che non ho potuto fare a meno di allargare lo sguardo, catturando le fatiche e i traguardi anche di molti altri atleti impegnati nelle gare di corsa e nei momenti intensi delle premiazioni.
La cosa più bella? Senza dubbio i sorrisi spontanei e la soddisfazione immensa stampata sui volti di questi ragazzi nel momento delle premiazioni. Ma c’è un dettaglio, intimo e potente, che mi è rimasto impresso più di tutto: quel momento esatto in cui, ricevuta la medaglia, qualsiasi essa fosse, gli occhi degli atleti cercavano immediatamente gli spalti, a caccia del volto dei propri familiari, degli amici o dei compagni della propria associazione sportiva. È in quegli sguardi che si nasconde il vero senso di giornate come questa.
Dietro l’obiettivo: un grande test sul campo
Da un punto di vista prettamente tecnico, questa giornata ha rappresentato il mio primo vero e grande banco di prova sul campo con la nuova attrezzatura. Ho spinto al massimo il potenziale del mio teleobiettivo, sfruttando a fondo la modalità Scene/Sport e mettendo a dura prova il sistema di scatto continuo. Il risultato? Una reattività pazzesca che mi ha permesso di non perdere nemmeno un millesimo di secondo dell’azione, ma che mi ha anche messo davanti a una bella sfida a casa: selezionare gli scatti migliori partendo da una “mole” di oltre 2000 foto scattate nell’arco della giornata!
Nonostante le ore passate sotto il sole a bordo pista, la fatica non si è fatta sentire. Ho ridisegnato completamente il mio assetto di movimento sul campo: abbandonata la classica e scomoda tracolla al collo, ho optato per una tracolla da spalla abbinata a una borsa porta-accessori e obiettivi ancorata con una cintura alla vita. Una configurazione che mi ha garantito una libertà di movimento totale e una comodità assoluta nei vari spostamenti a bordo pista.
Le gallerie fotografiche dell’evento
Data l’enorme quantità di scatti significativi, ho deciso di dividere il racconto visivo di questo splendido sabato in tre grandi capitoli.
In coda a questo articolo trovate già attive le prime due gallerie in esclusiva, dedicate interamente alla parata inaugurale e alle gare del pomeriggio. Nei prossimi giorni integrerò l’articolo con la raccolta dedicata alle gare della mattina.
Prendetevi un momento, sfogliate gli scatti e lasciatevi contagiare dalla straordinaria energia di questi atleti!
Un piccolo promemoria per i genitori e i tecnici: Le immagini che vedete qui sotto sono in formato leggero per non rallentare la pagina. Se desiderate conservare o stampare lo scatto esclusivo del vostro atleta, scrivetemi pure: sarò felice di inviarvi le foto originali in alta risoluzione (HD).
FOTOGALLERY GARE DELLA MATTINA
Torna nei prossimi giorni…
![GEA Lab di Annalisa Diacinti [grafica, web design, fotografia, personalizzazioni, idee regalo uniche e personalizzazioni]](https://www.gealab.net/wp-content/uploads/2025/02/gealab-logo-solo-1.png)






























































































































































